Modding XP: iXP

Oggi renderemo Windows XP simile a Leopard. Al termine del tutorial XP sarà così:



Premessa:
Questo tutorial è fatto per applicare temi per Windows Xp SP3 a 32 bit, perciò assicurarsi di avere il Service Pack 3 (se non l'avete consiglio di installarlo anche per motivi di sicurezza). Non so se nei computer a 64 bit il tema e i programmi necessari per la "trasformazione" siano compatibili.
Ultima cosa: consiglio di cominciare questo tutorial avendo a disposizione un PC con almeno 1Gb di Ram.
Per sapere che SP è installato sul vostro PC e quanta RAM ha, basta andare su Risorse del Computer > Proprietà.


Pronti? Cominciamo:
Per prima cosa spostiamo la barra delle applicazioni su e togliamo le icone d'avvio veloce situate su di essa.

Tema, Suoni, Sfondo:
Prima di procedere assicurarsi di aver installato UxTheme Patcher
Se non lo avete fatto, scaricatelo e installatelo:
-Per SP3
Scaricare da qui il tema Leopard X contenente per l'appunto gli elementi sopra citati.
Estrarre la cartella e copiarla in C:\WINDOWS\Resources\Themes
Andare in Proprietà Schermo e selezionare il tema scaricato.



Cursori
Applicando il tema Leopard X, molti di voi avranno notato che i puntatori applicati dal tema non sono uguali a quelli di Leopard. Per avere quelli "veri" basta cliccare qui, scompattare l'archivio e avviare il programma autoestraente che copierà i cursori nella cartella pertinente. Finita la copia apparirà un'avviso: clicchiamo su si e dopo su ok. In pratica cliccando su si abbiamo fatto si che la combinazione di cursori sia stata creata automaticamente. Ora non ci resta che andare in Pannello di Controllo>Mouse>Puntatori e scegliamo la combinazione di puntatori in stile Mac che più ci aggrada.



Icone:
Per avere le icone di Leopard sul nostro XP scarichiamo Icontweaker e il pack di icone in stile Mac da qui. Installiamo il programma, scompattiamo l'archivio e clicchiamo sul file LeopardXP.ita. Installiamo il tema e applichiamolo.



Tasti di chiusura a sx:
Una caratteristica molto evidente presente in mac che i 3 tasti per chiudere, ridurre e ingrandire le finestre, sono situati a sinistra anzichè a destra come accade in Windows. Per ovviare a questo problema scarichiamo da qui True Transparency e spostiamolo nella cartella C:\Programmi.
Scarichiamo da qui la skin di mac. Estratto l'archivio spostiamo la cartella nella directory C:\Programmi\TrueTransparency\Skin.
Dopodichè avviamo TrueTransparency cliccando sul file exe (quel logo blu con due T)
Appariranno le finestre con il bordo in stile Vista. Clicchiamo con il tasto destro sull'icona di True Transparency situata nel tray, andiamo su skin e selezioniamo la skin applicata.
Non dimentichiamo di eseguirlo all'avvio. Per fare ciò basta cliccare con il tasto destro sull'icona di TT situata nel tray e cliccare su esegui all'avvio



RocketDock:
L'elemento più famoso del S.O. made in Cupertino. Per emularla su XP scaricarla da qui e installarla.
Skin:Per avere la stessa skin di Leopard scarichiamo l'archivio e una volta estratto spostarlo in C:\Programmi\RocketDock\Skin
Icone: Per avere le icone di Leopard sulla RocketDock scarichiamo il set da qui, estraetelo e spostatelo in C:\Programmi\RocketDock\Icons. Fatto questo inserite i vostri collegamenti preferiti nella RocketDock utilizzando le icone che più vi aggradano.
Impostazioni:
Accedete alle impostazioni della barra (tasto destro sulla barra), cliccate su generale e spuntate le caselle:
Attiva all'avvio
Conserva impostazioni in un file INI (nel caso non sia spuntata)
Minimizza finestre nella barra.



Finderbar:
La Finderbar è una barra molto comoda per chi usa Leopard. Per averla su XP scarichiamola da qui e installiamola. Terminata l'installazione e una volta avviata noteremo che è in inglese. Per averla italiana scarichiamo da qui la traduzione e spostarla nella directory C:\Programmi\Finderbar 1.5\Languages. Fatto questo andiamo sulla barra, clicchiamo su Finder>Preferences e selezioniamo l'italiano. Sulla Finderbar però manca ancora qualcosa: il font uguale a quello di Leopard. Per averli scaricare da qui il pack contenenti i font. Una volta scaricati installiamoli, copiandoli nella cartella C:\WINDOWS\Fonts. Ora Andiamo nella cartella dove abbiamo installato Finderbar e apriamo il file Findebar.ini (descritto come file di configurazione). Apriamolo e andiamo a trovare la dicitura FontName.
Sostituiamo a Verdana il nome Lucida Gr.
Non dimentichiamo di installare il font Finderbar(normal e bold) copiamoli da C:\Programmi\Finderbar 1.5\Fonts in C:\WINDOWS\Fonts. Qeesti fonts saranno utili per il passo successivo.
Aprire il menù Start:
Con l'installazione di Finderbar non è possibile aprire il menù start...o quasi. Per aprirlo o clicchiamo sul primo pixel in alto a sinistra, oppure usiamo il tasto windows della tastiera (vicino al tasto CTRL).



Styler:
Installando questo programma apporteremo due migliorie:
1)Barra degli strumenti in stile Leopard
2)Applicazione dei Font scaricati nel sistema.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1)Scaricare Styler e installarlo.
Andare in C:\WINDOWS\Resources\X e copiare la cartella Styler in C:\Programmi\Styler\TB\Styler's. Aprire una finestra qualsiasi, cliccare su visualizza>barre degli strumenti>styler toolbar cosi da visualizzare la barra in stile Leopard appena installata, nascondiamo invece la barra di windows togliendo la spunta a Pulsanti Standard
2)Clicchiamo con il tasto destro sull'icona di styler situata sul tray e clicchiamo show. Apriamo la tendina style, poi clicchiamo sul pulsante font e per ogni "categoria" applichiamo il font così come suggerito dall'immagine:
Poiche non serve rimuoviamo Styler dall'avvio automatico eliminando il collegamento dall'esecuzione automatica.



Findexer:
Findexer è l'applicazione che ci permette di avere la barra laterale di mac su Windows. Scarichiamola da qui estriamo l'archivio, spostiamolo in C:\Programmi e clicchiamo sul file Register. Fatto ciò clicchiamo su visualizza>barre di explorer>findexer. Appena aperta la barra lascia davvero a desiderare perciò bisogna configurarla:
Clicchiamo con il destro sulla barra, clicchiamo su findexer options>items e impostiamo la grandezza delle icone a 16.
Scarichiamo da qui le icone e una volta estratto l'archivio spostiamo la cartella in C:\Programmi\Findexer Nightly.
Creamo tre collegamenti di Risorse del Computer sulla findexer(trascinando l'icona Risorse del computer sulla barra), clicchiamo sul destro su ogni collegamento e poi clicchiamo su "edit [Risorse del Computer]" e rinominiamoli rispettivamente Devices, Shared, Places e cambiamo l'icona con quelle scaricate, che in questo caso è la freccia rivolta verso il basso.
Sotto ogni "Categoria" posizioniamo i nostri collegamenti preferiti rinominandoli (dove opportuna) e mettendo l'icona appropriata scegliendop tra quelle scaricate.
Ora andiamo sulle impostazioni e impostiamo i colori:
---------------------------------
General
Backgruond:
Tonalità:141
Saturazione:54
Luminosità:208

HotTrack(BG)color:
Tonalità:141
Saturazione:54
Luminosità:208
HotItem Color:
Tonalità:139
Saturazione:23
Luminosità:74
---------------------------------
Items
Items Font color:
Tonalità:139
Saturazione:23
Luminosità:74

Font:Lucida Gr
---------------------------------
Separators
Line Style: Solid Line
Line Trickness: 15
Separator Width:100%
Colore:
Tonalità:141
Saturazione:54
Luminosità:208
Non dimenticare di selezionare la voce Load Findexer in every Explorer Windows by Default.
Bene se avete applicato le impostazioni alla lettera il risultato dovrebbe essere questo:



Componenti Aggiuntivi:
1)Mac Search: Applicazione molto utile poichè permette di trovare file molto comodamente, basta installarlo e una volta avviato cliccare sulla lente per trovare i nostri file. Però molti di voi non gradiranno vedere 2 lenti sul tray. Per visualizzarne una sola clicchiamo con il destro sulla lente (l'applicazione), clicchiamo preferences, aperta la finestra clicchiamo nuovamente preferences e selezionamo la voce tray hot area.
Per eseguirla all'avvio facciamo un collegamento nella cartella dell'esecuzione automatica.
2)Mac Sound: Qui il discorso è più semplice, basta installare il programma, avviarlo e creare un collegamento nell'esecuzione automatica.



Bootskin:
Scaricare Bootskin e il bootskin in stile mac da qui. Installare il programma, estrarre l'archivio e aprire il file scaricato. Applicare il bootskin in stile apple.

Logon:
Scaricare Logon Loader 3.0 e il logon in stile mac da qui(il file exe spostatelo in C:\Programmi\Logon Loader 3.0. Installare il programma e cliccare su select a logon screen e selezionate il file exe scaricato. Disconettete per vedere i cambiamenti apportati.



Finito!!! Ora se avete seguito il tutorial per bene, avete Windows XP in stile mac. E allora divertitevi con il vostro iXp...alla prossima :)

28 commenti:

bellissimooooooooo!!!! ve lo konsiglio vivamente a tutti

Bellissimo...certo qualche piccolo rallentamento all'avvio,
ma ne vale la pena :D

Ti prego dimmi come eliminare lo Styler che mi hai dostarto. come si fa a farlo tornale quello di prima. Ti prego rispobdimi

ciao, nessun problema...in pratica disinstalla il software Styler, dopodichè vai su proprietà schermo, e riapplica il tema predefinito...
se hai ancora problemi non esitare a chiedere :)

aiutooooo,io ho istallato il tema leopard però le finestre restano sempre quelle di xp ti prego fai in fretta

hai applicato il tema di leopard giusto?
ma sulla barra della applicazioni (quella posizionata sopra) è in stile leopard o è sempre quella???

Grandissimo :) avevo già xp in stile mac, ma questo è super

molto bello potresti farne uno da xp a snow leopard

work in progress...
Essendo un nuovo O.S. le risorse non sono molte, ma sto cercando di recuperarle tutte :)

TI DO ALCUNI CONSIGLI VISTO CHE A CASA HO UN MACBOOK CON SU LEOPARD:AGGIUNGI L'ELIMINAZIONE DEL CESTINO DAL DESKTOP,RINOMINARE RISORSE DEL COMPUTER IN "MAC OS X",SOSTITUIRE L'ICONA DI RISORSE DEL COMPUTER CON QUELLA DEL HD UTILIZZANDO ICONTWEAKER,SOSTITUIRE ROKETDOCK CON RKLAUNCHER I VISTA LEOPARD CONPATIBILE ANCHE CON XP,AGGIUNGERE LA TRASPARENZA DELLA BARRA ACCEDENDO ALLE IMPOSTAZIONI CON VISUALIZZA SULLA FINDERBAR.SPERO CHE AGGIUNGERAI I MIEI CONSIGLI SULLA TUA GUIDA ANCHE PERCHE IL RISULTATO SARà MIGLIORE!!!!!!

grazie dei consigli, gli accetto molto volentieri....
è che non avendo un mac non lo conosco molto
cercherò di raccogliere risorse e fare il post di snow leopard il più presto possibile!!!

UNA DOMANDA COME HAI FATTO A CAMBIARE LE ICONE NELLA BARRA DELLE APPLICAZIONI

se ti riferisci alle icone situate sul tray,, devi leggere la parte componenti aggiuntivi...comunque solo quelle icone sono in stile mac, le altre sono quelle normali (che ho nascosto).

OK GRAZIE.RICORDAI DI CAMBIARE!!!!!!!!!

Allora snow leopard arriva

Puoi farlo con Snow Leopard 10.6.2 è stupendo!!!

Allora ???????????

Ciao,gran lavoro complimenti! volevo sapere se conosci un modo per cambiare le "system tray icon" (in pratica icona volume display e quant'altro) da xp in stile mac!?..grazie

se per è xp diciamo che è un pochino complesso, farò una guida apposta visto il tuo interessamento :)
comunque se sei l'anonimo che aspetta ansiosamente buovi post ti pooso dire che sono momnetaneamente indaffarato ad "assemblare" nuovi temi con un programma con cui devo familiarizzare, per quanto rigyuarda snow leopard per ora non ti posso dire niente poichè risorse ancora non è trovate :)

no...non ero io l'anonimo ansioso :) ....il volume sono riuscito a sostituirlo (c'era scritto su :P)...cmq ti ringrazio di nuovo! ciao

figurati, sempre disponibile in caso avessi difficoltà :)

perfetto lo consiglio a chiunque vuole mantenere xp ma vuole comunque dargli un aria più elegante

ehi aiutatemi la traduzione in italiano per la finderbar nn funziona e anhche se cambio le impostazioni la visualizzo sempre in basso!!!

prima di tutto,controlla se la traduzione l'hai spostata in C:\Programmi\Finderbar 1.5\Languages dopodichè clicca sulla barra<Finder<Preferenze e scegli italiano, se non dovesse avvenire nessuna modifica chiudi e riapri la finderbar.
Poi per aver la barra sopra clicca con il destro e togli la spunta a "blocca barra delle applicazioni", poi tracinala verso l'alto, e sempre con il destro cliccaaci e rimetti la spunta a "blocca barra delle applicazioni". Spero di esserti stato d'aiuto :)

io PROPRIO NON RIESCO A SCARICARE DAL SITO tom's effects!
AIUTATEMI!

prova con questo:
http://soft.softoogle.com/ap/findexer-get-6273.shtml

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More