Modding XP: iXP 2.0 Snow Leopard





Eccoci di nuovo con questo nuovo Tutorial: In questo post trasformeremo il nostro Windows Xp nel nuovo sistema operativo di casa Cupertino ossia Mac Snow Leopard.
Bene, cominciamo!

Premessa
Questo tutorial è stato testato su un PC a 32 bit, per cui non è assicurata la massima compatibilità con i Pc a 64 bit.
È consigliato, prima di proseguire, aver installato sul proprio Pc il Service Pack 3.
Prima di procedere assicurarsi di aver installato UxTheme Patcher.
Se non lo avete fatto, scaricatelo ed installatelo.

Tema
Scaricare il tema da qui.
Estrarre la cartella e copiarla in C:\WINDOWS\Resources\Themes
Andare in Proprietà - Schermo e selezionare il tema scaricato andando sulla scheda Aspetto.
I wallpapers li potete scaricare da qui: Snow Leopard Wallpapers

Nel caso non aveste i font Lucida Grande, scaricarli da qui e spostare i file estratti in C:\Windows\Fonts

Scaricare i suoni da qui o da qui ed estrarli in "Windows\Media\MacSounds"
Aprire "Pannello di Controllo>Suoni e periferiche audio>Suoni" e selezionare per ogni evento di Windows, il suono corrispondente di Mac. Fatto questo cliccare su Salva con nome e selezionare la nuova combinazione di suoni.

Passiamo adesso ai cursori:
Scaricare il set di cursori da qui.
Scaricati i cursori ed estrarli. Cliccare poi con il destro sui file ".ini" e cliccare installa. Aprire Pannello di Controllo>Mouse>Puntatori e selezionare Mac Os X Rainbow Swirl o un'altra combinazione di puntatori in stile Mac appena installata.

Icone
Useremo IconTweaker per avere le icone di Mac su Xp. Installato il programma scaricare il tema di Mac per IconTweaker da qui e installarlo semplicemente facendo doppio-clik su di esso. Aprire IconTweaker, selezionare il tema Leopard Xp Blue>Load Theme e poi Apply.
Altre icone in stile Mac le potete trovare qui e qui che possono essere applicate sia su IconTweaker,sia su Findexer, sia su RocketDock e sia sul Desktop o sulle cartelle.

True Transparency
Con True Transparency potremo, attraverso una skin avere i tasti in alto a destra (Chiudi, de-massimizza, riduci a icona), in alto a sinistra come i sistemi Mac.
Scaricare TrueTransparecy e la skin in stile mac.
Estrarre l'archivio di TrueTransparency e spostarlo in Programmi.
Estrarre poi l'archivio della skin e spostarlo in C:\Programmi\TrueTransparency\Skin.
Dopodichè avviare TrueTransparency cliccando sul file exe.
Appariranno le finestre con il bordo in stile Vista. Cliccare con il tasto destro sull'icona di True Transparency situata nel tray, cliccare col destro su skin e selezionare la skin LeopardX_TT o LeopardX_AD.
Non dimentichiamo di eseguirlo all'avvio. Per fare ciò basta cliccare con il tasto destro sull'icona di TT situata nel tray e cliccare su esegui all'avvio.

RocketDock
Scaricare RocketDock ossia la barra inferiore dei Mac per Windows. Installata la RocketDOck, scaricare la skin Perfect Leopard per RocketDock e una volta estratto spostarlo in C:\Programmi\RocketDock\Skin.
Nell'archivio c'è un file di nome DefaultIndicator, spostarlo in C:\Programmi\RocketDock\Defaults\DefaultIndicator
Stessa cosa vale per il file DefaultPoof che andrà spostato in C:\Programmi\RocketDock\Defaults\DefaultPoof. Naturalmente quando vi verrà chiesto di sostituire, cliccate si.
Infine accedere alle impostazioni della barra (tasto destro sulla barra), cliccate su generale e spuntate le caselle:
Attiva all'avvio
Conserva impostazioni in un file INI
Minimizza finestre nella barra.

Findexer
Scaricare Findexer da qui, estrarre l'archivio, spostarlo in C:\Programmi e cliccare sul file Register. Fatto ciò, riavviare il pc. Appena aperta una cartella qualsiasi vedremo come la barra non è proprio gradevole, perciò configuriamola!
Cliccare con il destro sulla barra, cliccare su findexer options>items e impostiamo la grandezza delle icone a 16.
Scaricare le icone e una volta estratto l'archivio spostiamo la cartella in C:\Programmi\Findexer Nightly.
Creare quattro collegamenti di Risorse del Computer, Rete, Documenti e Documenti Recenti sulla findexer(trascinando l'icona sulla barra), cliccare col destro su ogni collegamento e poi cliccare su "edit [Risorse del Computer]" e rinominarli rispettivamente Dispositivi, Rete, Risorse e Cerca e cambiamo l'icona con quelle scaricate, che in questo caso è la freccia rivolta verso il basso o verso destra.
Sotto ogni "Categoria" posizionare i nostri collegamenti preferiti rinominandoli (dove opportuna) e mettendo l'icona appropriata scegliendo tra quelle scaricate.
Ora andare sulle impostazioni e impostare i colori:
---------------------------------
General
Backgruond:
Tonalità:141
Saturazione:54
Luminosità:208

HotTrack(BG)color:
Tonalità:141
Saturazione:54
Luminosità:208
HotItem Color:
Tonalità:139
Saturazione:23
Luminosità:74
---------------------------------
Items
Items Font color:
Tonalità:139
Saturazione:23
Luminosità:74

Font:Lucida Grande
Grandezza: 8
---------------------------------
Separators
Line Style: Solid Line
Line Trickness: 15
Separator Width:100%
Colore:
Tonalità:141
Saturazione:54
Luminosità:208
Non dimenticare di selezionare la voce Load Findexer in every Explorer Windows by Default.
Bene questo dovrebbe essere l'explorer alla fine di queso procedimento:



Finderbar
La Finderbar è la barra superiore dei sistemi Mac. Per avere Finderbar su Xp scarichiamola ed installiamola. Terminata l'installazione e una volta avviata noteremo che è in lingua inglese. Per averla italiana scaricare da qui la traduzione e spostarla nella directory C:\Programmi\Finderbar 1.5\Languages. Fatto questo andiamo sulla barra, clicchiamo su Finder>Preferences e selezioniamo l'italiano. Ora aggiustiamo i font della Finderbar andando nella cartella dove abbiamo installato Finderbar. Apriamo il file Findebar.ini e andiamo a trovare la dicitura FontName.
Sostituire a Verdana il nome Lucida Gr.
Non dimenticare di installare il font Finderbar(normal e bold) copiandoli da C:\Programmi\Finderbar 1.5\Fonts in C:\WINDOWS\Fonts. Infine per rendere Finderbar semi trasparnete, andare su Visualizza\Mostra le opzioni e impostare il flag su "Rendere trasparente la barra delle applicazioni".

Styler
Scaricare Styler e installarlo.
Scaricare il tema di Snow Leopard. Spostarlo in "C:\Programmi\Styler\TB\skins\Styler's". Aprire una finestra qualsiasi, cliccare su visualizza>barre degli strumenti>styler toolbar cosi da visualizzare la barra in stile Leopard appena installata, nascondiamo invece la barra di windows togliendo il flag a Pulsanti Standard. Inoltre cliccare con il tasto destro sull'icona di Styler sul tray e cliccare "Show". Andare nel Tab "Toolbar" e cliccare "Hide Menubar(Explorer)". Inoltre selezionare uno dei temi di Snow Leopard sulla parte destra della finestra.
Cliccare con il tasto destro sull'icona di styler situata sul tray e cliccare show. Apriamo il Tab style, poi cliccare sul pulsante font e per ogni "categoria" applichiamo il font così come suggerito dall'immagine:



Firefox
Fino ad adesso abbiamo "ritoccato" la grafica di Windows, perchè non ritoccare anche la grafica del browser che sta scalzando il dominio monopolista di Internet Explorer?
Bè iniziamo :D
Nulla di più semplice; trasformeremo firefox in Safari tramite un tema ed una estensione:
•Tema: Scaricate il tema Vfox3_Basic 0.9, si installera automaticamente e quando chiederà il riavvio di Firefox, riavviate.
•Estensione: Scaricate l'estensione Personal Menù si installera automaticamente e quando chiederà il riavvio di Firefox, riavviate. A questo punto cliccate su Strumenti\Componenti aggiuntivi\Estensioni\PersonalMenù\Opzioni. Mettere il flag su "Nascondi temporaneamente con il tasto Alt". A questo punto la barra dei menù sarà nascosta, ma se si vorrà visualizzarla basterà premere il tasto "Alt". Questo dovrebbe essere Firefox alla fine di questo procedimento:



Desktop
Adesso passiamo al desktop. Con questo procedimento renderemo il desktop di Windows molto simile al desktop di Mac. Prima di tutto trascinare, da risorse del computer, gli hard disk sul desktop. Se avete trascinato sul desktop un hard disk esterno, cambiare l'icona e impostare quella che rappresenta l'hard disk esterno.
Noteremo però che sono presenti le freccette di collegamenti. Per eliminarle aprire IconTweaker, System e mettere il flag su "Hide shortcut overlay icons"; cliccare poi su Ok.
Fatto questo, scaricaremo ed installeremo vari componenti:
Mac Search ossia la lente d'ingrandimento in alto a dx. Installare il programma e una volta avviato cliccare sulla lente per trovare i nostri file. Nella barra vedremo due lenti. Per visualizzarne una sola clicchiamo con il destro sulla lente (l'applicazione), clicchiamo preferences, aperta la finestra clicchiamo nuovamente preferences e selezionamo la voce tray hot area.
Per eseguirla all'avvio facciamo un collegamento nella cartella dell'esecuzione automatica.
Mac Switch. Con questo componente avremo il selettore di finestre in stile Mac. Una volta scaricato, installarlo e fare un collegamento in esecuzione automatica. Quando premeremo Alt+Tab, il selettore sarà in stile Mac.
Mac Clock. Con questo componente avremo l'orologio in stile Mac. Ripetere la stessa procedura: installarlo e spostare il collegamento in esecuzione automatica. Una volta avviato cliccare col tasto destro su di esso, e cliccare Preferences e alla voce "View in" impostare "System Tray".
Mac Sound. Con questo programmino avremo il controllo volume in stile Mac. Semplice da utilizzare, una volta installato andate in "C:\Programmi\MacSound" click dx su MacSound.exe e cliccare su "Crea Collegamento". Spostare il collegamento nella cartella "Esecuzione automatica" per far avviare il programma all'avvio.
Il desktop dovrebbe essere più o meno così:



Widget
Installare Yahoo Widget. Ad installazione completata noteremo una barra a destra. Per aprire i widget fare doppio clic su di essi. Impostiamo poi la barra cliccando sull'ingranaggio della barra e, aperto il menù, cliccare su "Preferenze...". Sul tab "Generali" impostare un tasto di scelta rapida ossia una combinazioni di tasti (io ho messo Alt+W). Impostare il flag su "Usa sfondo semplice in Visore Widget" e nel caso non siano impostati, mettere il flag sulle altre due opzioni. Fatto questo, ricliccare sull'ingranaggio della barra dei widget e cliccare chiudi finestra. Per riaprire la barra, bastera cliccare sull'icona di yahoo Widget sul tray e cliccare Apri Finestra. Cliccare, poi col destro sui widget aperti, e cliccare su "Nascondi Widget". Bene, adesso vedrete che, quando premerete la combinazione di tasti (Alt+W nel mio caso) vi compariranno i Widget, proprio come in Mac.




Logon
Prima di procedere scaricare ed installare Logon Loader.
Dopo di che scaricare il logon in stile Mac. Il file exe (logon) spostatelo in C:\Programmi\Logon Loader 3.0. Aprire Logon Loader e cliccare su select a logon screen e selezionate il file exe scaricato. Disconettete per vedere i cambiamenti apportati.

Bootskin
Scaricare e installare Bootskin e il relativo tema in stile mac. Installato il programma, estrarre l'archivio e aprire il file scaricato. Applicare il bootskin in stile apple.

Bene, abbiamo completato la trasformazione di Windows Xp in Mac Snow Leopard.
Vi lascio con alcuni screenshot con Xp a lavoro ultimato:

















2 commenti:

Avete messo i link che mancavano..grandi! Comunque ho un problema, scarico uxthemepatcher e lo installo. Ok, però quando vado per installare il tema nelle proprietà del desktop non mi appare tra le scelte del tema. Mi appare solamente windows xp e windows classico.
Sapete che devo fare? Grazie in anticipo

Dopo l'installazione di Uxtheme hai riavviato il PC?
Sei sicuro di aver messo la cartella del tema in C/WINDOWS/Resource/Themes?
Sul tuo pc è installato il Service Pack 3?
Controlla, se hai fatto così, non dovresti aver problemi nel selezionare il tema andando in Proprietà-Schermo sotto la scheda Aspetto. Fammi sapere :)

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More