Modding Xp: Xp "veste" Vista



Eccoci questo è il primo tutorial di Modding Land. Il tutorial verra schematizzzato così da essere più chiaro possibile...e allora siete pronti a mettere il naso sulla carrozzeria del nostro xp? Cominciamo!

Premessa:
Questo tutorial è fatto per applicare temi per Windows Xp SP3 a 32 bit, perciò assicurarsi di avere il Service Pack 3 (se non l'avete consiglio di installarlo anche per motivi di sicurezza). Non so se nei computer a 64 bit il tema e i programmi necessari per la "trasformazione" siano compatibili.
Ultima cosa: consiglio di cominciare questo tutorial avendo a disposizione un PC con almeno 1Gb di Ram.
Per sapere che SP è installato sul vostro PC e quanta RAM ha, basta andare su Risorse del Computer > Proprietà.

Tema:
Prima di procedere assicurarsi di aver installato UxTheme Patcher
Se non lo avete fatto, scaricatelo e installatelo:
-Per SP3
Ux theme Patcher è fondamentale poichè permette di applicare temi non targati Microsoft.
Installato UxThemePatcher, scaricare il tema di vista: Vista VG RTM
Copiare il tema scaricato nella cartella C:\WINDOWS\Resources\Themes.
Una volta spostato il tema andare in proprietà schermo e cliccare sulla scheda aspetto e selezionare il tema Vista VG RTM.
Per avere l'effetto aero cliccare qui.



Cursori: scaricare da qui il pack di cursori.
Spostare tutti i cursori nella cartella C:\WINDOWS\Cursors. Poi andare in Pannello di Controllo>Mouse>Puntatori e andare a sostituire i puntatori predefiniti con quelli scaricati. Fatto questo salvare la combinazione e applicarla.



Icone e Suoni:
Per modificare le icone si potrebbe ricorrere a due soluzioni:
-Modificare ogni file (di sistema e non) che ci interessa e sostituirli con i file originali usando programmi vari come Replacer o usare una distro Linux come ubuntu in modalità live, accedere alla partizione di Windows e sostituire i file che ci interessano
-Installare in parte Vista Mizer, che selezionando la casella File/System e Other/Sound che ci installerà suoni e icone in poco tempo.
La soluzione che sceglieremo sarà quella di Vista Mizer.




Sidebar
Un elemento di Vista molto importante è la sidebar e in questo tutorial non poteva di certo mancare. Assicuratevi di avere installato i seguenti componenti prima di procedere:
- Net Framework 2.0
- Microsoft Visual C++ 2005 SP1 Redistributable Package
- Internet Explorer 7
- Wireless LAN API (KB918997)
- Windows Media Player 11
Adesso scaricate da qui il pacco.
Installare nel seguente ordine:
1)Alky for Application
2)Sidebar
3)Gadget Extrator.
Una volta terminato, avviate la sidebar.
Ora il vostro desktop dovrebbe essere più o meno così.



Barra delle Applicazioni
Confrontando il pulsante start del nostro xp con quello di vista noteremo che quello di Vista è più grande. Per avere lo stesso pulsante, scaricare ViOrb, avviarlo e in un secondo avremo lo stesso start di Vista su Xp. Non dimenticatevi di copiare il collegamento di ViOrb nella cartella Esecuzione Automatica in modo tale che parti all'avvio di Windows.
Un effetto molto gradito presente su vista è la trasparenza applicata sulla barra delle applicazioni. Per emularla su Xp bisogna installare Transbar. Consiglio di impostare il livello di trasparenza a 80%. Eseguite all'avvio il programma spuntando la casella Run at Windows Startup



Procediamo con l'emulare la funzione di anteprima delle finestre ridotte sulla taskbar. Installiamo Visual Task Tips da qui.
Nell'immagine sono visualizzate le impostazioni ottimali.



VIStart:
Altra funzione di Vista molto utile è il ViStart. Una funzione molto utile è quella che permette di cercare file attraverso la barra di ricerca situata in basso.
Unica pecca è il consumo di RAM, 15 Mb costanti.
Download



Windows Explorer
Quello che faremo adesso è il passo più decisivo che renderà l'explorer di xp quasi uguale a quello di vista. Per questa operazione c'è bisogno di:
- Styler (dal quale si ricava styler toolbar,il cui tema dev'essere scaricato da qui)
-QttaBar e QT AndressBar.

Installate Styler e riavviate, installate QTTaBar e QTAndressBAr e riavviate una seconda volta. Adesso recatevi in una cartella qualunque, cliccate col tasto destro sulla barra dei pulsanti standard e deselezionate pulsanti standard e selezionate invece StylerToolBar, Qt TabBar, Qt Tab Standard Button, Qt Breadcrumbs AdressBar.
Per installare il tema di styler ToolBar estraete l'archivio del tema e copiate la cartella in C:\Programmi\Styler\TB\skins\Styler's. Fatto questo cliccate sul floppy della styler toolbar e selezionate la skin onlybluebar.
Vedrete che la barra sarà in inglese, per renderla italiana salvate le immagini sottostanti e sostituitele con quelle originali.




Fatto questo andate su C:\Programmi\Styler\TB\skins\Styler's\onlyBlueBar aprite toolbar.ini, cancellate tutto e copiate questo codice:
------------------------------------------------------
[explorer]
folders=folderstree.png,3,3
thumbnails=thumbnails.png,52,3
tile=tile.png,150,3
icon=icon.png,220,3
list=list.png,290,3
details=details.png,360,3
bandheight=31
bandwidth=220
bkg=bkg.png,0,0,-1
addressEdit=explorer.png,0,0,-1
addressEditMergins=150,10,35,100
addressEditBkgColor=247,248,250
addressEditTextColor=247,248,250
addressImageMergins=250,230
bkgImageMergins=1,1
option=option.png,-32,3
------------------------------------------------------
Salvate, uscite applicate una skin casuale di styler toolbar e riapplicate di nuovo onlybluebar. Il risultato dovrebbe essere questo:

Adesso ordinate le barre in questo ordine:


Queste immagini sottostanti salvatele in una cartella che NON DOVETE MAI SPOSTARE.





Prima di procedere traduciamo QttaBar in italiano scaricando questo file: http://qttabbar.wikidot.com/local--files/userpages:language-files/Lng_QTTabBar_Italian_1.2.2.xml
Fatto questo mettete il file della lingua in una cartella che NON DOVRETE MAI SPOSTARE e andate su una cartella qualunque, cliccate vicino col destro su QT Tab Bar e cliccate options. Nella prima scheda, nella sezione "Language" selezionate la lingua italiana.
Fatto questo andate nella scheda "apparenza", cliccate su "utilizza immagine per le schede" e impostate l'immagine precedentemente scaricata.
Cliccate poi su utilizza sfondo barra e impostate l'immagine precedentemente scaricata. Nella scheda apparenza ci saranno altri valori, imposateli così:



Per completare l'explorer di Xp scarichiamo e installiamo Vista Drive Icon il quale ci indica, entrando semplicemente in Risorse del Computer, lo spazio occupato nelle periferiche e degli Hard DIsk, proprio come Vista.

Bootskin & Logon:
Passiamo al bootskin. (cioè la schermata dov'è raffigurato il logo di Win XP all'avvio)
Scarichiamo Bootskin da qui e il bootskin in stile Vista da qui.
Una volta estratto copiamo la cartella "ToonBoot1-5 - Copy" presente nella cartella appena estratta e andiamo a incollarla nella directory C:\Programmi\Stardock\WinCustomize\BootSkin\skins. Avviamo Bootskin e andiamo a selezionare il bootskin installato.



Passiamo al logon (ovvero la schermata dove inseriamo la password)
Scarichiamo da qui il "Paccozzo" contenente tutti i logon delle varie versioni di Windows Vista e il programma Logon Loader 3.0, una volta scaricato estraete gli archivi "Windows Vista Big Logon v5" e "Logon Loader v3.0". Installiamo Logon Loader e una volta avviato, clicchiamo su "Select a logon screen". Andate nel "paccozzo" e scegliete la risoluzione del computer, e scegliete la versione di Windows Vista che volete imitare. Una volta finito per osservare le modifiche apportate, disconettete dal vostro account per poi rientrarvi.



Finito!!!Questo dovrebbe essere il vostro computer al termine del tutorial, adesso potete gustarvi Windows Xp mutato in Windows Vista...alla prossima :)

1 commenti:

bellissimo!!! quasi identico a Vista :)

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More